Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera

Il territorio della Comunità Montana si sviluppa lungo la sponda lecchese del Lago di Como, delimitato ad ovest dalla Grigna e ad est dalle Prealpi bergamasche, si apre a nord scendendo tra Colico e Dorio fino al lago mentre a sud si chiude risalendo le pendici della Grignetta e del Monte Due Mani. Quest’area, normalmente indicata con il nome generico di Valsassina, si presenta suddivisa in quattro zone costellate da ben 25 comuni.

Lo stemma dell’Ente è, infatti, un gonfalone composto da 4 chiavi dorate.

Ciascuna chiave rappresenta una delle quattro zone amministrate: la Valsassina, la Valvarrone, la Val d’Esino e la Riviera del lago di Lecco.

VALSASSINA

 LA VALSASSINA propriamente detta, attraversata dal torrente Pioverna, inizia dal Colle di Balisio e si distende fra prati e altopiani, sovrastata da montagne quali le Grigne, lo Zuccone Campelli ed il Pizzo Tre Signori, che funge da confine con la bergamasca. Il contrafforte di Baiedo divide la valle in una prima parte ampia, quasi ad anfiteatro, ed in una seconda di forma più stretta ed allungata. La presenza di detriti morenici valse alla Valsassina la sua denominazione di valle dei sassi; il Pioverna raccoglie le acque di diversi affluenti che s’incanalano fra le rocce creando effetti particolari come l’Orrido di Bellano e la Cascata della Troggia presso Introbio. Fanno parte di questa zona i comuni di MORTERONE, BARZIO, CASSINA VALSASSINA, CREMENO, MOGGIO, PASTURO, INTROBIO, PRIMALUNA, CORTENOVA, PARLASCO, TACENO, CRANDOLA VALSASSINA, MARGNO E CASARGO.

 

VALVARRONE

Più stretta e più profonda, la VALVARRONE prende il nome dall’omonimo fiume e dal monte dal quale questo trae origine: il fiume, percorsa la Valle, sbocca nel lago presso Dervio. I paesi della Valle, dominata dall’imponente Monte Legnone, vetta più alta della provincia (2.610 metri), sorgono tutti su un declivio settentrionale e sono collegati da una strada tortuosa ma agevole. Sono centri dal sapore arcaico che mantengono antiche tradizioni accanto ad una proverbiale operosità industriale.  Fanno parte del territorio della Valvarrone i comuni di PREMANA, PAGNONA, VALVARRONE SUEGLIO.

 

VAL D’ESINO

La VAL D’ESINO è una valle racchiusa tra le vette minori della parte settentrionale del gruppo delle Grigne. È percorsa dal torrente Esino, tributario del Lago di Como ponendosi a confine naturale tra Varenna e Perledo. Culmina nei 1.823 metri del monte Pilastro. I principali centri sono ESINO LARIO, nell’alta valle, e PERLEDO, nella bassa. È la zona d’elezione per la coltivazione della patata bianca di Esino. La valle ha una forma grezzamente ad imbuto caratterizzata da un’ampia conca nell’alta valle, racchiusa in senso antiorario dalla costiera del monte Palagia verso sud-ovest, dal nodo del monte Pilastro verso sud e dalla catena dei Pizzi di Parlasco verso nord-est. Il monte Fopp e il Sasso di San Defendente segnano l’inizio della bassa valle che corre per qualche chilometro verso nord-ovest fino a Perledo dove si apre sulle rive del Lago di Como presso Varenna.

 

RIVIERA

La RIVIERA, aperta e soleggiata, costeggia il lago per un lunghissimo tratto; è coronata dalle propaggini della Grigna, del Monte Croce, dei Pizzi di Parlasco, del Monte Muggio, del Monte Legnoncino e del Monte Legnone. Nelle rocce calcaree delle montagne di Esino si trovano numerosi fossili e nei pressi di Varenna si estraeva nel passato un apprezzato marmo nero. I comuni della Riviera compresi nel territorio della Comunità Montana sono: COLICO, DORIO, DERVIO, BELLANO E VARENNA.